PREMIO AROMATA
LiberoStile Ass. Culturale

quintessenza
Sede Legale: Largo Trasibulo di Stiria 18, Roma 00124
CF: 96576580581
Registrazione n. 2000 Agenzia delle Entrate UT Roma 7-Acilia
Il progetto Aromata nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio immateriale legato alla cultura olfattiva e quello storico e artistico della Capitale, proponendo al pubblico una serie di iniziative volte alla messa in luce del profumo come forma espressiva artistica del nostro tempo.
È con questo obiettivo che prende vita Quintessenza, un corso di profumeria che mira ad accogliere le esigenze dei tanti appassionati del settore attraverso la creazione di giornate di studio a cura di esperti rappresentativi delle varie realtà che già operano nel settore della formazione su territorio nazionale.
Saranno coinvolti esperti, profumieri creativi, storici del profumo e docenti di cultura olfattiva, previste visite in aziende produttrici di materie prime, in una collaborazione volta ad offrire una panoramica completa sul mondo del profumo.
Scelte come sede del corso sono le aule dell’ex Collegio Nazareno, fondato nel 1630 da San Giuseppe Calasanzio dell’Ordine degli Scolopi. A due passi da Piazza di Spagna, si tratta della scuola più antica di Roma che da qualche anno ha sospeso le lezioni ma per questa occasione riaprirà alla vocazione dell’insegnamento.
Il primo modulo si svolgerà in aula a marzo in due fine settimana, 14/15 e 28/29 mentre il secondo, costituito da una masterclass sull’Iris si svolgerà a maggio, in data da definire in base alla fioritura presso l’azienda Arte di Beppe dove si coltiva l’Iris Pallida in provincia di Arezzo.