AROMATA


facebook
instagram

PREMIO AROMATA

LiberoStile Ass. Culturale

Sede Legale: Largo Trasibulo di Stiria 18, Roma 00124

CF: 96576580581

Registrazione n. 2000 Agenzia delle Entrate UT Roma 7-Acilia

header3.jpeg

PREMIO AROMATA

II CONCORSO INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA PROFUMERIA ARTISTICA E D'AUTORE

IL PREMIO

 

Aromata è un concorso internazionale ed un evento espositivo dedicato alla profumeria artistica e d’autore. La manifestazione, promossa dall’Associazione culturale romana LiberoStile, nasce da un’idea di Laura Amato, socia fondatrice.

Il progetto, il cui focus è sull’aspetto artistico della profumeria, punta a valorizzare il patrimonio materiale ed immateriale di quest’arte secolare e a diffonderne la cultura con varie attività quali concorsi, esposizioni, workshop, conferenze, presentazioni di libri. Aromata si rivolge non solo ad un pubblico specializzato, ma anche e soprattutto ai non addetti ai lavori ai quali si propone di far conoscere ed apprezzare il mondo affascinante e ricco di storia e competenze della profumeria artistica.

L’iniziativa, unico evento romano di questo genere, è diventato un appuntamento annuale attraverso cui la creatività artistica e la sensibilità dei maestri profumieri sono messe in luce ed apprezzate al pari di quelle di un celebre compositore, di un grande pittore o di un raffinato gioielliere. “Riassumendo, in profumeria l’artista raffina l’aroma grezzo della natura, lo sfaccetta e lo monta come un gioielliere rende più luminosa una gemma e la valorizza” ( Joris-Karl Huysmans, Controcorrente).

 

whatsapp image 2025-04-13 at 19.05.21.jpeg

PROFUMO: CODICE ESPRESSIVO

Il Premio Aromata 2025 “Profumo: codice espressivo”  è un contest ispirato alle Call for Art in cui gli artisti sono invitati a creare un’opera a tema. In questo caso i maestri profumieri – protagonisti di quella che può senza dubbio ritenersi un’arte secolare – sono chiamati a realizzare la loro creazione. Anche per questa seconda edizione il tema scelto è “L’invisibile tra le righe”: un viaggio dedicato al legame tra la scrittura ed il profumo, tra gli scripta manent e la potenza narrativa, sebbene evanescente, di una fragranza.